Cos’è l’outdoor training
L’outdoor training è una metodologia formativa che svolge le sue principali attività creando situazioni nuove e insolite fuori dall’azienda, fuori dalla tradizionale aula, fuori dagli spazi professionali e mentali abituali.
L’obiettivo è quello di stimolare un apprendimento di tipo esperienziale e multisensoriale, perchè tutto ciò che viviamo in prima persona, le emozioni provate, generate e condivise, nonché il clima di interazione e scambio con gli altri elementi del gruppo, sono strumenti eccellenti per apprendere e far sì che ciò che è stato appreso permanga nella nostra memoria e cambi concretamente le nostre emozioni e quindi le nostre azioni.
L’outdoor training realizza una vera e propria metamorfosi dell’attitudine professionale: elimina ostacoli inibitori e credenze limitanti e stabilisce nuovi standard di prestazione.
Le nostre metodologie outdoor
In linea con la nostra metodologia tradizionale d’aula, anche i nostri percorsi formativi Outdoor sono caratterizzati dalla forte sinergia tra divertimento, vissuti emotivi e feedback. Infatti dopo la fase d’azione e coinvolgimento nelle varie attività segue il momento di de-briefing con i formatori.
Questo è un momento fondamentale di riflessione e ideazione di modelli mentali, che permettono di rielaborare, secondo gli obiettivi predefiniti dall’Azienda, le esperienze vissute, i propri comportamenti e le emozioni provate.
Il de-briefing contestualizza la metafora dell’esperienza outdoor nella sfera lavorativa mettendo in evidenza le dinamiche, le risorse utilizzate, le abilità acquisite e favorendo performance d’eccellenza.
Obiettivi dell’outdoor training
I programmi formativi di Outdoor Training vengono sempre personalizzati e possono avere i seguenti obiettivi:
- Facilitare i processi comunicativi
- Sviluppare empatia ed ascolto e sentimenti di coesione e appartenenza
- Incrementare la fiducia e la collaborazione
- Creare l’Autostima e l’Automotivazione
- Integrare le persone, le strutture e i gruppi
- Stimolare la creatività ed il problem solving
- Far emergere la leadership
- Sviluppare la Leadership diffusa
- Educare alla delega, al lavoro per obiettivi ed alla gestione del tempo
- Veicolare vision e mission e valori aziendali
- Valutare il potenziale e le attitudini
- Avvicinare management e personale operativo
- Sviluppare le capacità di gestione dello stress
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