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Dieci anni di Secretary son passati
insieme con passione siamo stati
Jessica è la grande condottiera
Vania di Secretary la bandiera
La "Community delle assistenti" è il loro motto
e per voi ciascun del team si fa in otto
Noi Etline le assistenti abbiam guidato
verso il successo e il ben-essere con risultato
Ieri oggi e domani corsi ad hoc costruiremo
e insiem tempo e stress combatteremo
La giornata poi sarà perfetta
se saper negoziar sarà la bacchetta
Che sian spuntini o workshop formativi
noi per voi saremo attivi
E nell’arrivo del natale una cosa ho da dirvi
e una da augurare
Per il capo efficienti vi aiuteremo sempre più a diventare
ma per voi, assistenti mie care,
a Vivere col cuor la vita saremo sempre per voi a ricordare


 
 

 
 

 


Stress al femminile: la diversità come valore


Officine del Volo Milano
12 Maggio 2011






Nell’originale ed elegante scenario delle "Officine del Volo" di Via Mecenate a Milano, si è svolto il 12 Maggio 2011 l’evento annuale del Secretary Day. Il tema dell’incontro formativo, gestito interamente da ETLINE e Associati, è stato dedicato allo stress e alla diversità nel modo di viverlo, comunicarlo e affrontarlo tra uomini e donne; argomento di notevole interesse per le assistenti di direzione.

Barbara Demi, insieme a Simona Petreni, Stefano Bellantonio e Roberto Crotti hanno affrontato ed analizzato le caratteristiche dello stress al femminile, in modo dinamico e interattivo, stimolando confronti tra il pubblico e fornendo strumenti e consigli pratici e concreti per la sua prevenzione e riduzione. Il seminario è partito dalla definizione dello stress nella sua declinazione positiva e negativa, l’eustress, l’attivazione fisiologica che aumenta l’energia energia e la carica di adrenalina in vista di un obiettivo da raggiungere, e il distress, ovvero l’attivazione fisiologica in eccesso rispetto alle risorse corporee disponibili, che è lo stress da combattere e da cui "salvarsi".

Successivamente è stata poi sottolineata la diversità con la quale uomini e donne vivono e reagiscono allo stress, attraverso l’interpretazione di divertenti scenette, uomo - donna, che sono state molto apprezzate e che hanno trovato un ampio riscontro nel pubblico. La differenza di genere nell’affrontare situazioni stressanti è stata inoltre spiegata attraverso un breve excursus storico scientifico che è stato da stimolo e confronto.

Lo stress è stato poi affrontato dal punto di vista psicologico e corporeo rispettivamente dallo psicologo Stefano Bellantonio e dal posturologo Roberto Crotti.

Stefano Bellantonio, dopo un’introduzione relativa all’azione dello stress sul sistema nervoso, ha offerto un’efficace tecnica di rilassamento attraverso la respirazione e la visualizzazione, coinvolgendo pienamente le assistenti di direzione, che l’hanno potuta sperimentare in prima persona.

Roberto Crotti ha trattato lo stress dal punto di vista corporeo, sottolineando quanto il fisico possa risentire di periodi stressanti logorandosi e indebolendosi. Dall’alimentazione e idratazione fino ad arrivare agli esercizi per migliorare la postura e la circolazione, sono stati il focus dell’intervento.

Barbara Demi ha concluso l’intervento formativo lasciando alle assistenti di direzione delle "strategie anti-stress" da applicare nella vita di tutti i giorni.



Nel giro finale di feedback le assistenti di direzione, infatti hanno comunicato di "aver portato a casa", tanta positività, allegria, leggerezza, benessere, energia, consigli pratici da applicare ogni giorno per ridurre lo stress e alleggerire la vita in modo intelligente.






 
 



 
 

 

PREMIO “ASSISTENTE DELL’ANNO 2010”

La Pelota, Milano
25 novembre 2010




Il 25 novembre, nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne, si è tenuta la serata organizzata da Secretary.it, dedicata al Premio Assistente dell’Anno 2010. L’ambiente chic e stimolante dello Spazio Pelota Milano ha fornito lo scenario nel quale sono stati consegnati i premi alle vincitrici del concorso, legati al riconoscimento dell'importanza del ruolo di assistente in azienda. Moltissime le assistenti presenti e provenienti da tutta Italia: Torino, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Bari.

MANUALE DI SCRITTURA PER L’ASSISTENTE DI DIREZIONE.

Con CD-ROM
Curato da:Secretary.it
Con il contributo degli autori: Barbara Demi e Stefano Bellantonio




ETLINE e Associati ha avuto il piacere di partecipare all’evento essendo uno degli autori del nuovo volume "Manuale di scrittura per l'Assistente di Direzione", a cura di Secretary.it per Buffetti Editore, presentato all’interno della serata. In particolare Barbara Demi e Stefano Bellantonio hanno realizzato i capitoli dedicati alla lingua scritta ed alla scrittura professionale.
Il volume è unico nel suo genere e realizzato da professionisti della formazione, specialisti della comunicazione e da assistenti di direzione che fanno parte della community di Secretary.it. Essendo un manuale pratico, è ricco di esempi sugli argomenti trattati e contiene modelli di scrittura professionale per:

- comunicare in azienda
- comunicare con clienti e fornitori
- le occasioni speciali







 
 



 
 


Nella suggestiva cornice dell’Hotel NHOW di Milano si è svolto il 25 giugno 2009 il “Secretary Day 2009”, l’evento dell’anno dedicato alle Assistenti di Direzione che ha avuto più di 500 presenze, un record nel suo settore!
In un pomeriggio ricco di incontri ed iniziative ETLINE e Associati ha avuto il piacere di partecipare con il ruolo di coordinatore formativo e di sviluppare due interessanti seminari.
Barbara Demi e Marina Mele hanno infatti condotto due workshop mirati al mondo del lavoro delle assistenti di direzione, unendo “formazione concreta” alla modalità interattiva caratteristica di ETLINE e Associati: l”Imparare Divertendosi”!

 

I TESTI PSICOLOGICI E DI MOTIVAZIONE - Marina Mele

Marina Mele ha dedicato il suo intervento all’utilizzo dei test psicologici e di motivazione in ambito aziendale, con un particolare focus di attualità dedicato a “cosa oggi viene testato maggiormente in azienda”. Recenti studi hanno dimostrato che il 30% delle persone soffre di stress, inteso come stato disfunzionale che causa disagi di vario tipo e determina circa il 50% delle assenze in ufficio.
Il problema ha assunto carattere di rilevanza in questo “anno complesso”, tanto che dal 18 maggio 2009 vi è l’obbligo di considerare i fattori psico-sociali di rischio nell’ambito lavorativo in accordo con il D.Lgs. 81/2008, e di applicare dei test di diagnosi per cui ETLINE e Associati è abilitato.
Il seminario per questo motivo è partito dal chiederci quindi cosa fosse causa di “stress” delineando la differenza tra stress positivo e negativo come segue.
Spesso associamo la parola “stress” a qualcosa di negativo, in realtà esiste anche uno stress positivo (eustress) come attivazione fisiologica che aumenta la nostra energia e carica di adrenalina in vista di un obiettivo da raggiungere. Lo stress negativo (distress) invece è definito come attivazione in eccesso, rispetto alle risorse che abbiamo a disposizione e che porta a paralizzarci e allontanarci dall’obiettivo.
Dopo questa definizione correlata ad altri elementi teorici utili, il seminario si è focalizzato concretamente sulle esperienze delle assistenti di direzione presentando una “graduatoria” dei principali fattori stressanti tra cui primeggiava “il lavorare senza obiettivi di crescita” e “il tempo subito”.
Il seminario è terminato con un piccolo test di riflessione “su di sé” e sulla quotidianità per valutare intimamente come le attività e le sensazioni emozionali che viviamo ogni giorno incidano su di noi e sulla nostra qualità della vita.

 

LA NEGOZIAZIONE AL FEMMINILE - Barbara Demi

“C’era una volta Cenerentola…”. Questa fiaba e la vita della futura principessa, trascorsa tra angherie e maltrattamenti di una matrigna e due sorellastre, in cambio della sua disponibilità-gentilezza e dei suoi “sì” e “devo” , fino al “NO” liberatorio per andare al ballo, è il simbolo della difficoltà di negoziare delle donne.
Barbara Demi per questo motivo è partita da qui, dalla storia delle fiabe per parlare della negoziazione al femminile e di come sia possibile lasciare dietro di se paure e resistente a scendere in “un conflitto come risorsa” e negoziare ciò che è importante nella vita e nel lavoro.
Negoziare per le donne significa avere il coraggio di portare avanti i “voglio-obiettivi”, di scegliere, lasciando spazio a ciò che effettivamente è funzionale e che “fa stare bene”.
Fermarsi e potere dire “NO” per non rimanere ostaggi della vita e delle situazioni che rappresentano “la matrigna cattiva” diventa fondamentale. Evitare “la matrigna cattiva”, che spesso è dentro di noi, significa non compiacere per la paura di perdere qualcosa o qualcuno costringendo se stesse a seguire “situazioni” molto pesanti e disfunzionali.
Negoziare al femminile parte quindi dal “non sforzarsi” di piacere al mondo intero e dal compiacere tutti (missione peraltro impossibile), ma avere il coraggio di superare le proprie insicurezze, piacersi e darsi degli obiettivi raggiungibili per cui “non trattenersi mai”, come dice Madre Teresa.
Proprio con le parole di Madre Teresa, dopo riflessioni interattive e un piccolo “test” negoziale per comprendere i propri blocchi antinegoziali il seminario si è concluso. Un saluto caloroso ha dato la nota di chiusura da parte delle più di 150 assistenti di direzione, accompagnato dalle seguenti parole “chiave di apprendimento e di gradimento” vissute nei due seminari ETLINE e Associati.

 

COSA MI HANNO DATO I SEMINARI”:


Convinzione, Forza, Equilibrio, Empatia, Flessibilità, Vivacità intellettuale, Non temere, Entusiasmo, Vivere la vita…, Sempre, Complessità e unicità, Sicurezza di sé, Bilancia.., Speranza, Imparare a dire di no, Non si può piacere a tutti, Crudo e reale, Vitale, Non avere paura mai!, Non trattenersi mai!, Motivazione, Fiducia in se stessi, Coraggio, Cambiamento, Determinazione, L’Equilibrio-Il lavoro, Impatto femminile, IO, Clemenza con se stesse, Il mondo va avanti anche senza di noi…”, Non arrendersi, Negoziare sempre, Eustress, Saper dire di no, Piacersi, Gestione dello stress, Non arrendersi mai, Fiducia, Coraggio, Realizzazione, Stress positivo, Realizzazione, Non Accontentare tutti, Consapevolezza di sé, “Finché sei viva sentiti viva”, “Davanti ad ogni traguardo c’è una linea di partenza”, “Le matrigne sono ovunque nella nostra vita, anche dentro di noi”, Fatti delle domande, No e rispetto, No!, Scegliere, Il lavoro controlla me.., Imparare ad essere “educatamente assertiva”, Un pieno d’energia!, Riuscire a mantenere la bilancia in equilibrio, Obiettivi, Divertimento, Dico “NO” allo stress, “Vivi”, Semplicità.

 

MADRE TERESA

 

Tieni sempre presente che la pelle fa le rughe,
i capelli diventano bianchi,
i giorni si trasformano in anni.

Però ciò che é importante non cambia;
la tua forza e la tua convinzione non hanno età.
Il tuo spirito è la colla di qualsiasi tela di ragno.

Dietro ogni linea di arrivo c’è una linea di partenza.
Dietro ogni successo c’è un’altra delusione.

Fino a quando sei viva, sentiti viva.
Se ti manca ciò che facevi, torna a farlo.
Non vivere di foto ingiallite, insisti anche se tutti si aspettano che abbandoni.

Non lasciare che si arrugginisca il ferro che c’è in te.
Fai in modo che invece che compassione, ti portino rispetto.

Quando a causa degli anni non potrai correre, cammina veloce.
Quando non potrai camminare veloce, cammina.
Quando non potrai camminare, usa il bastone.

Però non trattenerti mai!


 
 



 
 

 

6° Congresso Annuale
Assistenti di Direzione

“Percepire, ascoltare e valorizzarsi:
le leve di una relazione efficace
con manager e azienda”


Atahotel Fiera Milano
25 giugno 2008


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Il 25 giugno 2008, all’ Atahotel fiera Milano, ha avuto luogo il 6° Congresso annuale delle Assistenti di Direzione, organizzato in collaborazione da “Secretary.it” e da “Il Sole 24ORE”. Il tema fondamentale di questa interessante giornata è stato quello della relazione in azienda, con particolare riferimento con il proprio manager, oltre che con il cliente interno ed esterno. Uno degli strumenti principali per garantire relazioni efficaci in azienda è il buon utilizzo del “Non verbale”, ed è proprio su questo che si è incentrato l’intervento di Barbara Demi e Federica Fracassi di ETLINE e Associati.
L’intervento in plenaria della mattina concretamente ha toccato quindi l’utilizzo positivo dell’espressione corporea per lo sviluppo di una serie di capacità comunicative importanti (non verbale e paraverbale; mimica gestualità, postura, sguardo, sorriso, prossemica, voce).
Federica Fracassi ha incentrato il suo intervento proprio sul “risveglio del Non verbale”, sul nostro modo di conoscerlo e adoperarlo, in maniera efficace e funzionale per noi. Barbara Demi ha invece analizzato, insieme alle assistenti, in che modo la nostra comunicazione Non verbale possa migliorare la relazione con l’altro, fornendo quindi preziosi suggerimenti sulle posture e gestualità da evitare e da adottare per avere un’efficace relazione con il manager e l’azienda.
Nel pomeriggio si sono svolti due workshop in contemporanea per svolgere un lavoro mirato con le assistenti secondo lo stile ETLINE e Associati. Le assistenti hanno svolto attività dinamiche e divertenti: esercizi condotti singolarmente, a coppie ed in gruppo per “sentire-relazionarsi con se stessi e l’altro”.
Barbara Demi e Federica Fracassi, grazie alla loro esperienza ventennale nel Coaching Corporeo, hanno concretamente guidato le assistenti, in un vero e proprio Team Coaching. Questa esperienza è servita alle assistenti per familiarizzare con il proprio corpo, principale veicolo della comunicazione Non verbale, all’interno di un percorso che ha alternato “lavoro sul campo” e riflessioni “a caldo” mirate ad interiorizzare e razionalizzare quanto svolto in un’ottica di miglioramento delle proprie performance comunicative aziendali.


 
 



 
 

 

5° Congresso Annuale
Assistenti di Direzione

“Flessibilità, comunicazione e leadership:
i nuovi asset vincenti dell’Assistente di Direzione”


Atahotel Fiera Milano
20 giugno 2007


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Il ruolo dell’assistente di direzione è cambiato nel tempo e continua a trasformarsi per adeguarsi ai cambiamenti in atto nelle aziende. Diventa quindi fondamentale per l’assistente poter disporre di giornate di aggiornamento professionale che le permettano di sviluppare le competenze comportamentali, relazionali e organizzative per eccellere nel ruolo.

Dopo il successo delle precedenti edizioni, che hanno formato oltre 380 Assistenti di Direzione, Il Sole 24ORE Formazione e Secretary.it hanno organizzato il 5° Congresso Annuale Assistenti di Direzione l’appuntamento dedicato alla valorizzazione, crescita e motivazione professionale delle assistenti di direzione, con la consueta partecipazione di ETLINE e Associati. Barbara Demi e Roberto Rasia dal Polo nella mattinata hanno evidenziato i nuovi modelli e le tecniche per ricoprire con successo il ruolo di assistente di direzione e conquistare deleghe e spazi crescenti di responsabilità, affrontando i seguenti temi:

La giornata è stata arricchita da due laboratori pomeridiani manageriali interattivi gestiti da Nestore Zini e Manuela de Simone di ETLINE e Associati, dove le partecipanti hanno lavorato sui temi della negoziazione e della gestio ne del proprio manager.


 
 



 
 

 

4° Congresso Annuale
Assistenti di Direzione

“Multi-ruolo e molteplici competenze:
i tratti distintivi della nuova professione”


Starhotels Business Palace, Milano
27 giugno 2006


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Il ruolo della Assistente di Direzione è cambiato nel tempo e continua a trasformarsi per adeguarsi ai cambiamenti in atto nelle aziende. Il ruolo è divenuto ormai strategico e di conseguenza si è arricchito di molte funzioni e responsabilità richiedendo grande qualificazione e ampio spettro di competenze per poter garantire elevate prestazioni. Dopo il successo delle prime edizioni, Il Sole 24 ORE Formazione e Secretary.it, il portale di riferimento per il mondo delle Segretarie e delle Assistenti di Direzione ha organizzato il “4° Congresso Annuale Assistenti di Direzione”, per valorizzare e formare questa importante e indispensabile figura professionale.
Nella mattinata un qualificato panel di esperti ha approfondito i temi della comunicazione e relazione interpersonale, la creatività e l’innovazione, dell’interculturalità, della leadership al femminile e dell’organizzazione di eventi, evidenziando i nuovi modelli e le tecniche per ricoprire con successo il ruolo e conquistare deleghe e spazi crescenti di responsabilità.
La giornata è stata arricchita da ETLINE e Associati attraverso il coinvolgente e divertente intervento di Barbara Demi su i seguenti temi:

Conquistare le deleghe dei Manager: come negoziare con se stessi e con gli altri

• Autostima e orgoglio delle proprie idee: come apprezzarne il valore e comunicarlo
• Saper chiedere e negoziare valorizzando le specifiche attitudini femminili
• Le tecniche per una efficace negoziazione grazie al controllo dell’emotività

Barbara Demi
Responsabile
ETLINE e Associati


 
 



 
 

 

“Il successo delle passate edizioni”



Abbiamo scelto qui di seguito alcune testimonianze e ringraziamenti arrivati agli organizzatori di grande apprezzamento dell’evento:

"Nel ringraziarVi ancora per la forte opportunità di arricchimento e nutrimento che mi avete offerto ieri, vorrei anche aggiungere i miei complimenti per l'entusiasmo che sapete profondere ogni volta tramite la scelta del "corpo docenti". Così preparato nei contenuti originali e
razionalmente analizzati, come altrettanto nel trasferimento efficace e vincente della comunicazione. Le loro relazioni, un paio in particolare, mi hanno decisamente risvegliato il desiderio di conoscenza più articolata e di studio di approfondimento. Vi auguro un sempre maggiore successo, molto meritato, con mille ringraziamenti"

"E’ con estremo piacere che ho partecipato per la prima volta alla Vostra iniziativa. E' stato un momento straordinario di confronto. Ho avuto modo di conoscere persone meravigliose, ricche di energia che mi hanno permesso di acquisire nuove nozioni, metodi per risolvere i
conflitti (pane quotidiano in azienda), e a livello personale migliorare l'autostima e la sicurezza in me stessa. Le aspettative erano notevolmente inferiori ai risultati. Sono tornata in azienda carica di motivazioni e di energia positiva al punto tale che ho ringraziato il Direttore per avermi fornito l'opportunità di partecipare al congresso, l'ho abbracciato e nientemeno baciato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ora le mie giornate iniziano con il sorriso perché so che la mia realtà è capita conosciuta ed apprezzata. E in futuro? Vorrei che il congresso diventasse un appuntamento ricorrente al quale non mancare. Mi piacerebbe poter approfondire i temi trattati anche sotto il profilo pratico. Nel corso del Congresso abbiamo parlato molto dei problemi quotidiani delle assistenti e ci sono stati forniti alcuni spunti di risoluzione degli stessi in maniera chiara ed esaustiva. Vorrei entrare maggiormente nel merito, magari con casi pratici, ma suppongo che programmerete delle sessioni ad hoc su temi tipo: la gestione
dei conflitti, il problem solving, la gestione del tempo e delle priorità ed altri ancora. Inoltre, Maria Chiara Novati nel corso dell'intervista ha proposto un'iniziativa che a mio avviso dovrebbe essere perseguita: la creazione di un albo per le assistenti di direzione.
Non sarebbe un'idea malvagia anche perché molte volte non conoscendo le diverse realtà non puoi confrontarti e resti chiusa professionalmente e personalmente nel tuo ambito lavorativo a volte limitato a 4 mura ed alla tua realtà locale.
Vi saluto caramente e cordialmente ringraziandovi ancora per il vostro operato"

"Grazie, grazie, grazie…
Dire che è stato un evento riuscito è dire poco.
Sono felice di aver avuto la possibilità di partecipare ad un momento di incontro che considero importante e utile, soprattutto per un'Assistente junior come posso essere io.
Arrivederci all'anno prossimo.."

"Complimenti per l'ottima organizzazione e per tutte le belle iniziative che promuovete per noi assistenti! "

" Prima di tutto complimenti per la giornata di ieri! Tutto organizzato benissimo, come al solito, i relatori sono stati tutti bravissimi, gli interventi di qualità e la mia attenzione è rimasta vigile fino alla fine… e non sempre succede, specialmente al pomeriggio! Decisamente un appuntamento da non perdere!"

"Un ringraziamento e tanti, tanti complimenti per la bella giornata di ieri: è stato un convegno veramente proficuo, dal quale trarre sicuramente spunti e nuove energie per la nostra attività! "

"Complimenti per l'organizzazione dell'evento in genere ed in particolare per l'elevato profilo degli speakers, per i contenuti decisamente interessanti, attuali e di effetto ! "

"Volevo innanzitutto ringraziare ancora per la bellissima giornata trascorsa mercoledì scorso in occasione del Congresso: piacevole, interessante, stimolante ...... vorrei ne organizzaste un altro subito !!!"


 
 



 
 

 

PREMIO “DONNA DELL’ANNO 2005”

5° edizione

Milano, The Westin Palace
30 novembre 2005


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Quest’anno si è svolta la 5° edizione del Premio “Donna dell’anno” 2005, evento organizzato da Secretary.it, partner di ETLINE e Associati, patrocinato dalla Regione Lombardia, dal Comune e dalla Provincia di Milano.

La serata, che si è svolta presso la prestigiosa sede del The Westin Palace, ha premiato tre donne che si sono distinte durante l'anno per speciali meriti professionali. Il premio è stato scelto da un'apposita giuria, formata da giornalisti e professionisti del mondo aziendale.

L’evento ha coinvolto i partecipanti in una serata di cultura, danza e teatro (con la presenza di un’attrice di teatro e una professionista del ballo e della danza del ventre), ed ha allietato e accompagnato le protagoniste fino al momento finale della premiazione ufficiale delle tre “fortunate”:
Anna Puccio, Direttore Generale di Sony Ericsson Italia, ha maturato una vasta esperienza nel settore del largo consumo, dei beni di lusso e della telefonia, svolta presso importanti multinazionali. Ha iniziato la sua carriera negli USA, in seguito ha ricoperto per altre aziende, sia a livello nazionale sia internazionale in Europa, incarichi sempre più importanti fino alla nomina di Amministratore Delegato di Sonera Zed Italia.
Gloria Galiena, Marketing Manager della BEL ITALIA S.p.A. e responsabile di livello nazionale e internazionale del settore alimentari formaggi. Nella sua carriera ha seguito anche altri settori merceologici e ha saputo sempre con carattere portare a termine progetti di elevato spessore. 
Simonetta Pili, Executive e Personal Assistant al Vice Presidente Europeo di Verizon Communication. Una donna tenace, pronta a supportare il proprio capo con professionalità, dinamismo, grinta, grande capacità organizzativa, affidabilità e savoir-faire. La contraddistinguono una infinita dose di pazienza, a cui vanno aggiunti anni di esperienza lavorativa.
Tra i vari e fantastici premi offerti, anche il premio “formativo” di ETLINE e Associati: il libro “Le nuove tecniche del coaching”, consegnato alle vincitrici da Barbara Demi, co-autrice del libro.

Il libro nato dalla grande esperienza dei coach di ETLINE Associati nell’accompagnare la crescita del potenziale umano, individua nel coaching lo strumento più funzionale per le donne che desiderano esplorare nuove soluzioni e crescere in azienda.
L’evento è stato di grande successo e impatto, un luogo di incontro e confronto tra diversi ambiti professionali e differenti realtà, un momento speciale dedicato all’eccellenza delle donne.